In Italia, la prima vera website normativa contro i cyber criminal offense è stata la legge 547 del 1993 (“Modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice Penale e del codice di procedura procedura penale in tema di criminalità informatica”) che ha modificato e integrato le norme del codice penale e del codice di procedura penale relative alla criminalità informatica.
– il sito della tua banca è protetto: in alto, nella barra dell’indirizzo, viene indicata la modalità sicura “https” (con “s”), evidenziata dal lucchetto chiuso;
Se gestisci un'azienda, il mondo digitale porta con sé sfide significative, tra cui il rischio di delitti informatici e il trattamento illecito di dati.
Giova evidenziare che è ormai pacificamente ammesso il concorso tra il delitto di cui all'artwork. 615 ter c.p. e quello previsto dall'art. 640 ter c.p., sulla base della considerazione che sono diversi
La Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso for every manifesta infondatezza; di seguito si riportano i passaggi motivazionali di maggiore interesse for each il presente commento:
Il loro richiamo permette di fare venire in rilievo anche una condotta fraudolenta che consiste, for each esempio, nella manipolazione di informazioni contenute in un documento cartaceo, tale da condizionare (in un secondo momento) il risultato di un processo di elaborazione dati.
Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici [ torna al menu ]
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE coverage.
Il phishing consiste nell’appropriazione indebita mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.
Avvocato Penalista Esperto in Reati Informatici a Roma chiedi aiuto allo studio legale moscato e ai suoi avvocati penalisti esperti di reati informatici! Nell’period digitale odierna, i reati informatici, tra cui frodi informatiche, phishing e hacking, sono in costante aumento.
– la detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici (615 quater del codice penale);
La frode informatica è considerata un reato penale e può portare a gravi conseguenze legali. Nel caso in cui si venga condannati for each questo tipo di reato, si possono affrontare pene detentive, multe salate e la perdita di diritti civili.
La regola della competenza radicata nel luogo dove si trova il customer non trova eccezioni per le forme aggravate del reato di introduzione abusiva advert un sistema informatico. advert analoga conclusione si deve pervenire anche riguardo alle condotte di mantenimento nel sistema informatico contro la volontà di chi ha diritto di escluderlo ex articolo 615 ter c.p. Invece, nelle ipotesi meramente residuali in cui non risulta rintracciabile la piattaforma su cui ha operato il customer, trovano applicazione i criteri tracciati dall'articolo 9 c.p.p.
Il trattamento illecito di dati è soggetto a sanzioni amministrative e penali. L'uso improprio di informazioni personali può portare a multe significative e, in casi gravi, a reclusione. La protezione dei dati è fondamentale for every evitare conseguenze legali e preservare la fiducia del pubblico.